Hai sempre sognato di vivere in UK? Il Regno Unito è sempre stata una meta affascinante per noi italiani perché, negli anni, abbiamo avuto la percezione che l’Inghilterra fosse una sorta di vicina America, un luogo dove trovare un bel lavoro e fare carriera è possibile.
Tutto vero, fino a quando gli inglesi non hanno votato per la Brexit e sono usciti dall’Unione Europea. Il mercato del lavoro anglosassone è radicalmente cambiato.Se non vuoi rinunciare all’idea di trasferirti all’estero, scopri i nostri consigli su come lavorare in Inghilterra oggi!

Vivere in UK: cos’è la Brexit?
Nel 2016, i cittadini britannici hanno votato a favore della Brexit. Ma cos’è e cosa comporta questo cambiamento di cui si sente parlare moltissimo anche oggi?
La parola “Brexit” nasce dalla contrazione dei due termini “British” e “exit” che indicano il piano d’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Nonostante il Regno Unito già non facesse parte dell’unione monetaria, apparteneva comunque all’Europa e questo portava con sé determinati vantaggi per i cittadini europei che volevano vivere in UK.
Oggi, si può ancora viaggiare attraversando i confini tra Europa e Regno Unito, ma chi prevede di trattenersi per un lungo periodo deve munirsi di un visto!
Lavorare in Inghilterra dopo la Brexit è, in poche parole, diventato più complesso. Fino a pochi anni fa, infatti, bastava prendere un volo per Londra e per cominciare la ricerca di lavoro in terra straniera.
Se ti stai chiedendo cosa cambia per gli italiani in seguito alla Brexit, a noi cittadini europei viene richiesto uno status di residenti, ovvero un permesso di permanenza che si chiama settled status.
Questo permesso lo ottiene chi già viveva in Gran Bretagna prima del 2021 o chi, invece, può attestare di aver vissuto in UK da almeno 5 anni. Chi vive da meno di 5 anni nel Regno Unito, invece, può richiedere il pre-settled status che poi si trasformerà nello status di residente.
Se lavorare e vivere in Gran Bretagna è il tuo sogno nel cassetto, allora continua a leggere perché stiamo per darti i nostri consigli su come fare!
Lavorare e vivere in UK: 3 cose che devi sapere
Il Regno Unito è un Paese grande che, come l’Italia, ha regioni in cui le tradizioni e le usanze sono molto diverse. Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord… sono tutte delle destinazioni bellissime e molto affascinanti.
Inoltre, in UK ci sono grandi città, come Londra, che offrono opportunità di svago e di carriera per tutti. Se vuoi trasferirti all’estero, comincia da queste 3 cose che ti servono per realizzare il tuo sogno:
- Il passaporto: prima di qualsiasi altra documentazione, se ancora non ce l’hai, fai richiesta per ottenere il tuo passaporto; ti servirà per entrare nel Paese!
- Il visto d’ingresso per motivi di lavoro: raccogli tutte le informazioni generali in base alla tua previsione di permanenza. Hai diverse opzioni da poter valutare, soprattutto se hai già ricevuto un’offerta di lavoro!
- La lingua: per avere la possibilità di trasferirti in UK, devi avere un buon livello di inglese. Lo sapevi che nei corsi della scuola di croupier Chilton sono incluse anche le lezioni di lingua? Ti forniamo tutto ciò che ti serve!
Scopri l’offerta formativa Chilton: scegli se seguire i nostri corsi per lavorare come croupier nei prestigiosi casinò in UK. Fare il croupier può rappresentare il tuo biglietto per entrare nel mondo del lavoro e fare carriera in un settore che ti permette di crescere anche all’estero.
Al di là di quanto guadagna un croupier in Inghilterra, se vuoi vivere e lavorare a Londra puoi fare il croupier in uno dei casinò partner di Chilton!
Ambiente internazionale, tempo libero da dedicare a tutti i tuoi hobby, all’esplorazione delle meraviglie e al divertimento nella capitale ti aspettano!
